Leo Ortolani

Nato a Pisa nel 1967 è uno dei più importanti e stimati fumettisti Italiani. La sua celebre carriera inizia nel 1989, quando disegna per la casa editrice Comic Art quello che diventerà il suo personaggio più iconico: 𝐑𝐀𝐓-𝐌𝐀𝐍, che gli vale nel 1990 il premio “Spot” come “Miglior sceneggiatore esordiente”. Successivamente Ortolani inizia la collaborazione con la fanzine Made in Usa, per cui realizza altre storie di Rat-Man e un avvincente ciclo di storie su I Fantastici Quattro. Nel 1997 collabora con la Marvel Italia, che pubblica 𝐑𝐚𝐭-𝐌𝐚𝐧 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐞𝐜𝐭𝐢𝐨𝐧, una serie di storie riguardanti il simpatico topo supereroe. Tantissime le pubblicazioni di successo degli anni a venire, come il graphic novel 𝐂𝐢𝐧𝐳𝐢𝐚 (2018) per la BAO Publishing, fino ad arrivare all’ultimo lavoro pubblicato nel 2024: 𝐙𝐨𝐝𝐢𝐚𝐜𝐨 (Feltrinelli Comics).

Innumerevoli riconoscimenti si sono susseguiti per lui negli anni. Nel 2014 ha anche impresso le mani nella Walk of Fame del Lucca Comix and Games.
Nella primavera del 2025 tornerà a parodiare il mondo del Signore degli Anelli con “L’Anello dei Ratti”, in tempo per presentarlo al Trapani Comix & Games, dove saranno presenti diversi gadget a tema Rat-Man e la sua serie animata.